:-)) x non :-((

...cioè ridere per non piangere. Da interpretare come piace di più: - c'è sempre un lato positivo in quello che ci capita...pensa positivo! ma anche: - le cose negative capitano sempre di continuo, bisogna farci l'abitudine! Oppure...quello che vuoi tu!

01 marzo 2008

FERIE 2° GIORNO

27/02/08

Piccolo indizio:per vedere il pps con i volantini che ti danno all'ingresso delle Roemerbad clicca sul titolo FERIE 2° GIORNO e poi su visualizza in un'altra pagina!

Ci alziamo presto stamattina, sul foglio informativo dell'albergo c'è scritto che la colazione inizia alle 8, ma prima un po' di tv e musica


Arriviamo nella sala dove c'è la colazione a buffet, sono le 8.20 ed è già tardi! Tutti gli ospiti del'albergo son già seduti, i piatti mezzi vuoti...che cavallette!
Le prime cose a finire sono i salumi e i formaggi, cose che non degno di uno sguardo, a me piace il dolce! Dani invece si serve di tutto, muesli con lo yogurt, treccia dolce con la marmellata, i panini con prosciutto, formaggio ecc..., succhi di frutta e the caldo e per finire 2 piatti di uova strapazzate!!!

Un po' sazi (...) prendiamo le borse e usciamo per andare finalmente a queste rinomate terme Roemerbad. Visto che siamo un po' in anticipo, ci concediamo un the caldo, anche se la giornata è splendida e l'aria tiepida.


Ed eccoci finalmente... L'orario di apertura è dalle 10 alle 22.

L'ingresso per tutto il giorno alle terme e alle saune costa 29€, noi abbiamo la convenzione con l'albergo e quindi spuntiamo un 7% di sconto.
Il "biglietto" d'ingresso è un orologio che ti fa accedere alle piscine, memorizza il codice del tuo armadietto e gli lascia la sua "impronta", cosicchè lo potrai aprire solo tu. Ci puoi caricare dei soldi e usarli per fare i lettini, che si attivano quando avvicini il polso al sensore e in tutti i piani del complesso ci sono degli infoterminal, che ti dicono il numero della cabina, quanto tempo hai ancora a disposizione (se hai pagato per un ingresso di 2 o 3 ore), i soldini che hai messo, ecc...

Sono le 10.00, si entra, ci si cambia e siamo pronti per una giornata di relax completo!


La vista è mozzafiato, abbiamo le piste da sci della Kaiserbahn proprio di fronte, la piscina all'aperto è soleggiata e farsi una nuotata è davvero corroborante! Io ho osato anche prender sole in costume!


Ma parliamo ora di come è strutturato il complesso.
Si sviluppa su 3 piani: ROMANUM, NORICUM e MAXIMUM.

Per il primo piano le zone sono 2. Le terme, cioè piscine, vortici, piscina esterna, zona bimbi e sdraio per i relax; e le saune (accessibili solo se avevi già pagato all'ingresso la quota per andarvi).

Dopo un'oretta passata alle piscine ci decidiamo e passiamo alla zona B!
Consiglio di avere un accappatoio o un bel telo grande da mettere sulle sdraio e un telo in cui avvolgersi per circolare tra una sauna e l'altra.
Ci liberiamo dei costumi e incontriamo il tepidarium, un ambiente piacevole e rilassante con 40°/50 ° e 50/70% di umidità. Poi c'è il sudatorium, bagno di vapore con 40/50° e il 100% di umidità. C'è la classica sauna finlandese, il laconicum, 90/100° per 10/15% di umidità e poi il caldarium con 55/60° e umidità del 50/60%.

Noi ovviamente ce li facciamo tutti, riposando una decina di minuti tra uno e l'altro e bevendo molto dalla fontana al centro del piano. Come specificato nel volantino, che solo una volta aTrieste son riuscita a tradurre, ogni 3 saune da 10/15 minuti si perde 1,5 lt. d'acqua, quindi bisogna reintegrare. Ci facciamo una nuotatina nella piscina esterna e poi si parte per il 2 piano.

Anche questo ha 2 zone, quella ristorante e massaggi per tutti e quella riservata agli ospiti del complesso, con una zona ristorazione a parte. Anche qui le tipologie di ambienti sono le stesse, finlandese (questa al legno di pino cembro) e il caldarium, qui troviamo anche una piccola piscina con idromassaggio.

Terzo piano, con il sudatorium, il caldarium e il laconium. In più qui c'è il caldarium agli infrarossi e il bagno di vapore ai sali, oltre che una piscina con idromassaggio e zona d'acqua GHIACCIATA! Ma la cosa più bella è per me infinitum, nome che è tutto un programma...la piscina con zona idromassaggio all'aperto, su una terrazza, soleggiata e con vista sulle piste..da mozzare il fiato!



Quella precedente e le prossime sono immagini tratte dal volantino.



Come si vede dall'immagine, sulla porta delle varie stanze è specificato tutto, così sai già di che tipo è la sauna che stai per fare.

Noi usciamo alle 18, rilassati e riposati...è stato bellissimo!

Torniamo in albergo, dove ci offrono un Prosecco...e poi si va a cena! Questa sera è a buffet, mangiamo anche oggi come piccoli porcellini e poi nanna!

Etichette: , , , , ,