:-)) x non :-((

...cioè ridere per non piangere. Da interpretare come piace di più: - c'è sempre un lato positivo in quello che ci capita...pensa positivo! ma anche: - le cose negative capitano sempre di continuo, bisogna farci l'abitudine! Oppure...quello che vuoi tu!

24 marzo 2007

ore 15.40 DRIIINNN e poi...

Etichette: ,

ORA LEGALE

Stanotte ci tocca quella cosa che è una vita che la facciamo e comunque ci coglie sempre di sorpresa (e spesso ci chiediamo 'ma perchè?') : spostare la lancetta un'ora avanti. E precisamente alle 02:00, che diventeranno le 03:00.

Mi son fatta prendere dalla curiosita e mi son documentata un po'.

Da 'Repubblica':
Per i prossimi sette mesi un'ora in più di luce al giorno da sfruttare. E' stato stimato che nel 2007 questo accorgimento permetterà di risparmiare 650 milioni di kilowattora, per un valore di circa 80 milioni di euro. -evviva, che risparmiosi che siamo!-

Da 'Eurometeo':
Con l'uso dell'ora legale si determina che, per un dato territorio, in genere corrispondente a una grande nazione o a una rilevante parte di essa, l'ora ufficiale dello stato venga calcolata in anticipo rispetto all'ora solare (naturale).
Le principali ragioni sono due: da un lato questa misura consentirebbe risparmi energetici, poiché centrando una parte rilevante delle attività durante le ore di luce solare si ridurrebbe il ricorso all'illuminazione artificiale; inoltre, i cittadini ne trarrebbero beneficio potendo godere di un maggior numero di ore di luce solare.
Proposta pubblicamente da Beniamino Franklin nel 1784, l'ora legale fu applicata brevemente in Canada nell'Ottocento, poi in Europa nel 1916. -un po' di storia non guasta-

Da 'Wikipedia':
dal1966 al 1980 venne stabilito che l'ora legale dovesse rimanere in vigore dalla fine di maggio alla fine di settembre; dal 1981 al 1995, invece, si stabilì di estenderla dall'ultima domenica di marzo all'ultima di settembre. Il regime definitivo è entrato in vigore nel 1996, quando si stabilì di prolungarne ulteriormente la durata dall'ultima domenica di marzo all'ultima di ottobre. -...regime definitivo?! mah, qua non c'è mai stato niente di definitivo!-


Da 'La Girandola':
I prossimi periodi di ora legale saranno questi:
2006 - dal 26 marzo al 29 ottobre-
2007 - dal 25 marzo al 28 ottobre -
2008 - dal 30 marzo al 26 ottobre -
2009 - dal 29 marzo al 25 ottobre -
2010 - dal 28 marzo al 31 ottobre -

Da 'Ecoblog':

Gli USA hanno deciso unilateralmente di passare all'ora estiva con due settimane di anticipo rispetto alla data in cui anche l'Europa porterà le lancette degli orologi avanti di un'ora: il prossimo 25 marzo. Hanno aderito anche alcuni province canadesi e l'ora legale resterà in vigore fino al 4 novembre (una settimana in più rispetto all'Europa).
L'idea e' ottima, ma sarebbe stato più utile che tutto il mondo si muovesse contemporaneamente. I problemi che potrebbero verificarsi sono simili al millenium bag, ovvero sono legati all'aggiornamento automatico dei timer dei computer in cui il cambiamento d'ora e' previsto per il 25 marzo. -a causa della mancata coincidenza delle date ci saranno 15 gg. in cui la differenza di fuso orario sarà di 1 ora in + del solito, prima di ritornare alla solita differenza...assurdità umane!-

Da 'Italiasalute':
Serie di regole da seguire per aiutare chi all’inizio del cambio dell’ora soffre di cattivo rapporto con il sonno:
- Organizzarsi in modo da dormire almeno otto ore nella notte di sabato, o di più se si è già stanchi.
- Il sabato andare a letto con mezz’ora di anticipo rispetto all’orario abituale durante la settimana e svegliasi mezz’ora dopo la mattina di domenica.
-Se si sente il bisogno di dormire durante la domenica fare una pennichella nel pomeriggio, ma non oltre le 16.00, perché ci si avvicinerebbe troppo all’orario abituale al quale si va a letto per la notte.

Buona ora legale a tutti!

Etichette: , , , , ,

22 marzo 2007

LAVORO? CHISSA'...

Fosse che fosse la volta bona? Finalmente un colloquio di quelli seri...

Lunedì da
Stefanel, chiacchierata di 1 ora e 1/2. In Valeria, la responsabile, ho ritrovato il mio stesso modo di concepire il lavoro, mi piacerebbe lavorare con lei ma ovviamente non sono l'unica candidata. Venerdi (domani) il colloquio con il capoarea.
Non vedo l'ora di cominciare a far qualcosa, oltre naturalmente a voler avere di nuovo qualche soldino!

Intanto mi sono iscritta a un corso di sloveno allo
IAL, inizierà a metà aprile, se non lo spostano di nuovo. Spero che sia un'aggiunta in + nel curriculum che mi faciliterà, se venerdì non andrà bene.

15 marzo 2007

!ODDIO!

In sti gg sto pasticciando parecchio con sto povero blog...lo sto mutando geneticamente ...

Però comincio a far sparire cose che non volevo se ne andassero...la barra in cima oramai è solo 1/4 di quella che avevo all'inizio (son sparite le funzioni + utili), e ora non si legge neanche + il nome del blog in alto sulla finestra, ci son $ e <

Probabilmente con sti copia-incolla-taglia di quà e di là finirò per incasinarlo... il mio bloggetto così bellino!


DOPO QC ORA...

Ho fatto tornare tutto come prima! Non so come...
ma ce l'ho fatta!

14 marzo 2007

Grotte e castelli

12.03.07

Ora vi porto a vedere qualche foto della nostra gita a Postumia e al castello di Predjama.

La giornata era splendida, un po' fresca ma corroborante. Ecco il fiume che scorre vicina all'ingresso delle grotte, la scalinata e l'uscita dal giro della grotta di Postumia (che era l'entrata nelle gite turistiche di inizio '900)




si comincia il giro col trenino
e questa è la sala alla fine del giro (durante il quale no si potevano far foto)

Ci siamo spostati a Predjama, col suo caratteristico castello "scavato" nella roccia e dal quale si può arrivare alla grotta che vi si trova sotto (aperta alle visite solo d'estate)

Etichette: , , ,

09 marzo 2007

08.03.07

Festa della donna...neanche 1 fiore che sia 1...

DOTT.SSA FRASHERI !

07.03.07 11:20

Bela viene proclamata DOTTORESSA!!!

Ecco le foto con gli amici e parenti





cin cin al Dadaumpa


e poi a leggere il cartellone...ogni sbaglio un sorso!



e mentre tutti si servono al buffet, lei legge il biglietto e scarta i regali



Congratulazioni Bela!!!

08 marzo 2007

DA GIANNI (GORIZIA)

03.03.07

Speedy-post...solo qualche foto del nostro gruppo prima di iniziare a mangiare.
Le foto del "dopo" non le ho, ero troppo impegnata a tentar di digerire l'immensa mole di cibo ingurgitato per riuscire a fare qualcos'altro!





06 marzo 2007

KLAGENFURT - ultimo giorno

28.02.07


L'ultimo giorno...solo relax!
Facciamo colazione prima di lasciare libera la stanza, e lì commetto un grave errore. Vado a prendere un bicchiere di spremuta e alla domanda della gentilissima cameriera omelette? io mi dico fiiggoo e le rispondo ovviamente di si sia x me che x Dani, pensando tra me e me di chiedergliela con la Nutella, ma sorvolo.
Torno al tavolo, chiacchieriamo un po' e quando meno ce l'aspettiamo ecco la cameriera con in mano 2 bei piatti di...FRITTATA CON LA PANCETTA! ...omelette appunto... :-)
Pensa se gliela chiedevo con la cioccolata che faccia avrebbe fatto!
Decisamente appesantiti, ce ne andiamo dall'albergo e facciamo 2 passi.


Iniziamo nuovamente il giro del lago, ma in senso antiorario stavolta. Anche di qua bei paesaggi, papere, etc...



Quelle che vedete son una percentuale piccolissima delle foto scattate da Dani, e io cosa facevo nel frattempo?
Beh...riposavo!



Tornati all'auto, decidiamo di girare per vedere un po' di posti panoramici, quindi guidati dal fido TomTom e dopo molte peripezie...finiamo nel bel mezzo di una fattoria con vista!



2 galli che si sfidano all'ultima penna



la vista dalla collina sopra la fattoria



Ci fermiamo a Udine a cenare, stanchi ma contenti




...ci ritorneremo a Klagenfurt...dopo il 10 aprile, quando tutti i parchi, musei, castelli, etc... saranno aperti!


Etichette: , , ,

04 marzo 2007

KLAGENFURT - parte seconda

27.02.07

Arieccoci...secondo round stavolta...

Dopo aver mooolto faticato per lasciare la stanza, causa sonno (vedi 1° foto), troppa colazione e Dani che per prepararsi per uscire ci ha messo 1 ora e3/4 (...), finalmente decidiamo di sgranchirci le gambe e faccimo 2 passi in riva al lago Woerther See, nell'Europa Park, dove vediamo volatili di ogni sorta

No, speta...questa sono io, e non mi sento molto...volatile...LOL!


Il panorama del lago, colline e monti innevati sullo sfondo toglie il fiato


Ci inoltriamo nel parco e ai nostri occhi appare una dozzina di scacchiere giganti!


Proseguiamo e incontriamo il pavone vanitoso...voleva attenzione e non si faceva scrupoli di seguirci e aprire la sua splendida coda per farci rimanere li da lui!


Però c'erano anche altri bei animaletti


Continuiamo a gironzolare nei dintorni...trovando tutto chiuso. Castelli, chiese, musei...apre tutto dopo il 10 aprile...sob!


No...non tutto è chiuso! Anche se parzialmente, il rettilario è aperto! Evvvaaaiiii!!!

il geco leopardato...stupendo!


...la vedete? Ditemi di sì! Eccola li, ranocchietta piccolissima, carinissima e ... AZZURRA!!! ...e nera...sarà stata mica interista?!


Ci spostiamo in città, entriamo nel duomo di S.Pietro e Paolo


e poi nella chiesa benedettina


La Alter Platz verso sera



...fine...per ora...

Etichette: , , ,