:-)) x non :-((

...cioè ridere per non piangere. Da interpretare come piace di più: - c'è sempre un lato positivo in quello che ci capita...pensa positivo! ma anche: - le cose negative capitano sempre di continuo, bisogna farci l'abitudine! Oppure...quello che vuoi tu!

24 marzo 2007

ORA LEGALE

Stanotte ci tocca quella cosa che è una vita che la facciamo e comunque ci coglie sempre di sorpresa (e spesso ci chiediamo 'ma perchè?') : spostare la lancetta un'ora avanti. E precisamente alle 02:00, che diventeranno le 03:00.

Mi son fatta prendere dalla curiosita e mi son documentata un po'.

Da 'Repubblica':
Per i prossimi sette mesi un'ora in più di luce al giorno da sfruttare. E' stato stimato che nel 2007 questo accorgimento permetterà di risparmiare 650 milioni di kilowattora, per un valore di circa 80 milioni di euro. -evviva, che risparmiosi che siamo!-

Da 'Eurometeo':
Con l'uso dell'ora legale si determina che, per un dato territorio, in genere corrispondente a una grande nazione o a una rilevante parte di essa, l'ora ufficiale dello stato venga calcolata in anticipo rispetto all'ora solare (naturale).
Le principali ragioni sono due: da un lato questa misura consentirebbe risparmi energetici, poiché centrando una parte rilevante delle attività durante le ore di luce solare si ridurrebbe il ricorso all'illuminazione artificiale; inoltre, i cittadini ne trarrebbero beneficio potendo godere di un maggior numero di ore di luce solare.
Proposta pubblicamente da Beniamino Franklin nel 1784, l'ora legale fu applicata brevemente in Canada nell'Ottocento, poi in Europa nel 1916. -un po' di storia non guasta-

Da 'Wikipedia':
dal1966 al 1980 venne stabilito che l'ora legale dovesse rimanere in vigore dalla fine di maggio alla fine di settembre; dal 1981 al 1995, invece, si stabilì di estenderla dall'ultima domenica di marzo all'ultima di settembre. Il regime definitivo è entrato in vigore nel 1996, quando si stabilì di prolungarne ulteriormente la durata dall'ultima domenica di marzo all'ultima di ottobre. -...regime definitivo?! mah, qua non c'è mai stato niente di definitivo!-


Da 'La Girandola':
I prossimi periodi di ora legale saranno questi:
2006 - dal 26 marzo al 29 ottobre-
2007 - dal 25 marzo al 28 ottobre -
2008 - dal 30 marzo al 26 ottobre -
2009 - dal 29 marzo al 25 ottobre -
2010 - dal 28 marzo al 31 ottobre -

Da 'Ecoblog':

Gli USA hanno deciso unilateralmente di passare all'ora estiva con due settimane di anticipo rispetto alla data in cui anche l'Europa porterà le lancette degli orologi avanti di un'ora: il prossimo 25 marzo. Hanno aderito anche alcuni province canadesi e l'ora legale resterà in vigore fino al 4 novembre (una settimana in più rispetto all'Europa).
L'idea e' ottima, ma sarebbe stato più utile che tutto il mondo si muovesse contemporaneamente. I problemi che potrebbero verificarsi sono simili al millenium bag, ovvero sono legati all'aggiornamento automatico dei timer dei computer in cui il cambiamento d'ora e' previsto per il 25 marzo. -a causa della mancata coincidenza delle date ci saranno 15 gg. in cui la differenza di fuso orario sarà di 1 ora in + del solito, prima di ritornare alla solita differenza...assurdità umane!-

Da 'Italiasalute':
Serie di regole da seguire per aiutare chi all’inizio del cambio dell’ora soffre di cattivo rapporto con il sonno:
- Organizzarsi in modo da dormire almeno otto ore nella notte di sabato, o di più se si è già stanchi.
- Il sabato andare a letto con mezz’ora di anticipo rispetto all’orario abituale durante la settimana e svegliasi mezz’ora dopo la mattina di domenica.
-Se si sente il bisogno di dormire durante la domenica fare una pennichella nel pomeriggio, ma non oltre le 16.00, perché ci si avvicinerebbe troppo all’orario abituale al quale si va a letto per la notte.

Buona ora legale a tutti!

Etichette: , , , , ,