:-)) x non :-((

...cioè ridere per non piangere. Da interpretare come piace di più: - c'è sempre un lato positivo in quello che ci capita...pensa positivo! ma anche: - le cose negative capitano sempre di continuo, bisogna farci l'abitudine! Oppure...quello che vuoi tu!

31 agosto 2008

E ORA I FILMATI DI TENERIFE!

Ecco a voi qualcuno dei filmati girati nella settimana trascorsa a Tenerife, non li metto tutti che il blog è già pesante così!

Purtroppo la qualità è mediocre, quelli girati da me si vedon bene, ma dopo il trasferimento su youtube la qualità è decisamente peggiore :-(
Andandoli a vedere direttamente sul sito (http://it.youtube.com/user/moniscorpio) si può scegliere di vederli in qualità originale (sotto il video a dx -> guarda in alta qualità).

Eccoci il 2 agosto in auto lungo la strada che porta al vulcano Teide








i delfini a Los Gigantes




le piscine de El Caleton a Garachico




le piramidi a Guimar




squali




esibizione di delfini




bambino fortunato




pesciolini (...) vari




italia 1 a Puerto de la Cruz



Etichette: , , , , , , , , ,

16 agosto 2008

01.08.08

Oggi si parte! Non ci posso credere ma è finalmente arrivato il 1° agosto!

Andiamo a Tenerife, alloggeremo sulla costa sud, tra Las Americas e Los Cristianos nell'aparthotel Udalla Park.



Dopo ore e ore passate al pc x cercare i posti più belli da vedere, consigli da chi è già stato li, info sugli aeroporti (primo viaggio in aereo!), locali dove mangiare, viste panoramiche percorsi e distanze, ecc....................... siamo pronti a partire!

Prendiamo il treno e andiamo a Mestre, dove ci aspetta il pullman ATVO per portarci all'aeroporto Marco Polo. Siamo in anticipo, ma meglio così, ci ambientiamo un po'.

Orario: Venezia 15.50 - Madrid 18.15 Madrid 21.30 - Tenerife Sud 23.25

L'aereo ha 30' di ritardo che poi diventeranno 50', noi intanto facciamo il check-in e passiamo al metal detector. A Dani sequestrano una lampadina-forbicine-ancora qualcosa, io passo liscia anche sono in allarme per il mio accendino a forma di proiettile...

Arriva il nostro aereo Iberia



Noi giriamo un po' per i negozi e poi arriva il momento di salire a bordo...si decolla!!!


Arriviamo a Madrid con 1/2 ora di ritardo, abbiamo recuperato un po' il gap in volo, e cmq abbiamo davanti quasi 2 ore di cazzeggio...e io mi devo riprendere...l'atterraggio mi ha fatto venire il mal d'aria e l'emicrania! :-(

Ovviamente ci perdiamo nell'aeroporto, sbagliamo piano e dobbiamo ripassare il metal detector. Si riparte, ora io e Dani non siamo seduti vicini, ci troviamo a 6 file di distanza (questo non ce l'avevi detto Donatella!!!).
Il tramonto è bellissimo e in volo cambiamo fuso (ora di Greeenwich), son quasi le 23 e l'aereo comincia a "saltare", poi verrò a sapere che a Tenerife ci sono così tante correnti e perturbazioni che l'atterraggio non è mai agevole, ma ce la facciamo e scatta l'applauso al pilota.

Riprendiamo le valige, usciamo al posteggio dei taxi e x 25 euro ci ritroviamo finalmente davanti l'albergo, siamo stanchi e io son distrutta dall'emicrania...URGE FAR NANNE!!!
E' l'1 oramai e in stanza abbiamo appena modo di notare che ha 2 letti singoli (grrr!) che crolliamo.

02.08.08

Primo giorno di vacanza

Stamattina dobbiamo andare a ritirare l'auto che abbiamo noleggiato tramite agenzia viaggi. 175 euro per 6 gg con la Orlando.

Facciamo una bella e ricca colazione a buffet e poi andiamo dalla ragazza alla reception, le spieghiamo che cerchiamo questo noleggiatore e lei ci risponde "vi mostro dov'è", esce dal banco e andiamo in strada. Io penso "aiuto, riuscirò a capire le indicazioni in spagnolo?!?".
"Vedete quelle biciclette la avanti sul marciapiede?" "si..." "Bene, è la!"
"La" era a 50 mt dal nostro albergo, praticamente sotto casa...bene!

Andiamo dalla simpatica signora dell'autonoleggio e ci prendiamo la nostra Yaris 4 porte con aria condizionata, perfetta!

Facciamo un po' di spesa al vicino supermercato perchè la nostra stanza è in realtà un mini appartamento, con frigo, lavello e 2 fornelli elettrici, divano e tavolino. E visto che l'acqua ha un saporaccio, anche se è potabile, ci compriamo 10 lt. d'acqua (li vendono comodi bottiglioni da 5 lt. l'uno).

Ora siamo pronti per dedicarci ai dintorni e cioè...spiaggia! E più precisamente Playa de Las Vistas dove giriamo per le baracchette di souvenir e ci "ambientiamo"!





Pranziamo velocemente e poi prendiamo l'auto, navigatore e piantina e via verso la nostra prima meta: il Teide.

Il Teide è il vulcano che è al centro dell'isola, alto poco più di 3700 mt. è il monte più alto di tutta la Spagna. Con la sua mole condiziona completamente il clima e la vegetazione di Tenerife. A nord è più umido, nuvoloso e la vegetazione è rigogliosa, a sud invece c'è quasi sempre bel tempo e la vegetazione spontanea è scarsa. Ci sono diverse vie per raggiungere la cima, noi ovviamente scegliamo quella che parte dalla nostra zona.

La strada che ci porta sempre più su è splendida, ci fermiamo spesso per far foto e goderci il panorama mozzafiato, tra colate laviche, cactus, paesaggi lunari e splendida vegetazione.







Finalmente intravvediamo la nostra ultima meta: i 200 mt. finali da fare con la teleferica



Peccato che siamo arrivati tardi e quindi la teleferica non era più in funzione...uffaaa!
L'orario è 9.00 - 16.00, il prezzo del biglietto è 22 euro.



Passiamo a vedere i dintorni




Sulla strada del ritorno notiamo una splendida villa con cartello "in vendita"





Di ritorno in albergo, approfittiamo della piscina per rinfrescarci un po'.
Ceniamo in albergo e ci serviamo abbondantemente dal buffet.
Piccola riunione in terrazzo per parlare delle escursioni del giorno dopo e poi a letto.

03.08.08

Secondo giorno

Oggi ci svegliamo presto, abbiamo un sacco di cose da fare! Ma prima di tutto una sana colazione, dove Dani, oltre a far quasi bruciare un toast, porta via della frutta (nonostante il cartello di divieto).

Partiamo alla volta de Los Gigantes, passando per Puerto de Santiago


dove c'è una bella distesa di banani del luogo (platani) e una splendida vista



Los Gigantes sono delle enormi scogliere a picco sull'oceano, impressionanti da vedere! C'è anche una piccola spiaggia di sabbia nera e dal porticciolo partono le escursioni per vedere balene pilota e delfini che sono stanziali li al largo


noi scegliamo l'offerta di fare il giro con la Gladiator U


Ci propongono 1h 1/2 di giro, avvistamento garantito, bibite comprese nel prezzo e bagno nel porto di Masca, il tutto per 15 euro a testa. Ci sono comunque offerte per tutte le esigenze, giri di 3 h e anche di tutto il giorno, barche veloci come la nostra o velieri, o anche col fondo trasparente per dare un'occhiata ai fondali e alla fauna sottomarina. Noi abbiamo scelto la soluzione più rapida perchè abbiamo tante cose da visitare oggi!

Si parte!


porticciolo di Masca...tutto il resto del paese è arroccato sui Gigantes e lo vedremo alla sera, sulla strada del ritorno


vediamo sia i delfini che le balene pilota (grandi poco più dei delfini, dal tipico muso rotondo), non siamo soli in quello spazio di mare, ecco un bel veliero turistico


E' ora di pranzo, ci fermiamo a mangiare al ristorante sulla spiaggia, mi sembra che si chiamasse "Ristorante Marinero", abbiamo intenzione di fare una cosa veloce ed economica, un toast e un succo e forse per questa nostra scarna consumazione ci trattano abbastanza scortesemente.

Saliamo verso la città di El Tanque, dove si trova il Cammello Center. La strada che ci fa fare il navigatore è bruttina, senza guard rail e tutta a tornanti su enormi strapiombi




Arriviamo alla nostra prossima destinazione


Il giro a dorso di cammello dura 20' e costa 8 euro, se vuoi ti vesti con una tunica e un copricapo (per far delle foto sono molto scenici). Carino il tutto, anche se non molto ben organizzato. Ci vogliono vendere la foto che costa come l'ingresso, ma Dani si era portato la macchina fotografica e le sue foto son molto più belle! ...notate una certa somiglianza?! ;-)




Salutiamo i cammelli e ci avviamo verso Icod de Los Vinos. Il Teide è sempre ben visibile, come in qulasiasi luogo dell'isola.


A Icod c'è uno dei simboli dell'isola, un enorme dracaena detta drago millenario, davvero impressionante a vedersi


Il bello di questa tappa è che nel paesino ci sono un sacco di "bodeghe", dove le persone che ci lavorano stanno in strada e ti chiamano ad assaggiare gli alimenti tipici, liquori (del drago, alla banana, rum e miele, ...) formaggi e vini. Son contenti se acquisti ovviamente, ma non ti fanno pressioni. Qui abbiamo preso alcuni souvenir!

Prossima tappa Garachico, siamo un po' di fretta, abbiamo perso un po' di tempo qui e la...e sono quasi le 18 quando ci arriviamo. Facciamo un giretto per il paese e ammiriamo il complesso delle piscine naturali de El Caleton.




Il vento, come sempre onnipresente, soffia sempre più forte. E' spettacolare sul mare, crea onde fragorose, ma ci preoccupa un po sulla strada che ci accingeremo a percorrere...

Sono le 20 e la nostra meta è ora la Punta del Teno, estremità a nord-ovest dell'isola, la strada per arrivarci è da percorrere "a vostro rischio e pericolo in caso di pioggia o vento"...urca!!! Però ne vale la pena, ci riempiamo gli occhi col bellissimo paesaggio, arriviamo fino al faro...







La gita di oggi è finita, ci aspettano al ritorno le 2 ore di infiniti tornanti per valicare i Gigantes, senza illuminazione, senza guard rail e con tanta stanchezza in corpo...
Ci fermiamo a mangiare al Otelo, ottimo ristorante se non ci arrivi alle 22 di domenica sera, la cameriera era un po' scortese, ma è comprensibile... Non giustificabile invece la lentezza, non c'era nessuno a parte noi!
Ritorniamo in albergo e crolliamo sul letto.

...e poi chiedete come mai non siamo ritornati abbronzati, mica abbiamo fatto vita da spiaggia! Però ne è valsa la pena!

04.08.08

Terzo giorno

Oggi facciamo le cose con calma, un po' di spesa e poi ci dirigiamo verso Guimar per visitare le piramidi che vengono paragonate come struttura e studi a quelle dei Maya (non come dimensioni però!).


L'ingresso costa 10 euro e se vuoi l'audioguida bisogna aggiungere 2,60 (interessante all'inizio, poi diventa un po' pallosa, come se fosse un prof...)


Viene ipotizzato che Colombo nel suo viaggio alla ricerca delle Indie sia passato perl'isola, ma gli autoctoni non lo lasciarono sbarcare...

Nel complesso piramidale c'è un po' di tutto, banani, draghi di Komodo e la vista è mozzafiato...





...dimenticavo un ficus benjamin, anche se un po' più grande di quello che siamo abituati noi...





Via da Guimar andiamo a Candelaria, imbandierata e in festa per la santa patrona, a visitare la famosa e bellissima chiesa, ma...era chiusa per la pausa pranzo, cioè era chiusa a ora di pranzo...



E noi approfittiamo per stare un po' in spiaggia


Dopo Candelaria facciamo una puntatina veloce in un centro commerciale di Santa Cruz (la capitale) e proseguiamo verso Punta de Hidalgo, e rimaniamo li un'oretta a goderci il bel panorama, il vento sempre presente e le evoluzioni nell'aria...



Sulla strada del ritorno ammiriamo le belle piscine naturali di Bajamar.

Una volta in albergo però ci accorgiamo di aver mancato la cena di poco (1/4 d'ora) e quindi andiamo in un ristorante italiano di fronte, "Bocconcino di mare". Mangiamo bene (poi i titolari ci racconteranno che fanno arrivare molte cose dall'Italia) e paghiamo non troppo.

Oggi è stata una giornata tranquilla...